salta navigazione

AGS - Alto Garda Servizi

AGS "Risparmio Energetico"

Oggi sempre più attenzione viene posta al risparmio energetico sia a livello individuale che collettivo.

Nelle nostre normali attività di tutti i giorni abbiamo bisogno di energia artificiale. Quando accendiamo la luce, il televisore, quando facciamo la doccia o ci riscaldiamo, quando facciamo la spesa, usiamo il motorino o la macchina. Tutte le cose hanno bisogno di energia per funzionare o quantomeno ne hanno avuto bisogno per esser prodotte.
In Italia ogni anno si consumano 18 miliardi di Kwh spendendo circa 5 miliardi di €uro (10.000 miliardi di lire) ed emettendo 13 miliardi di Co2 (Anidride Carbonica).
Con un uso un po' più consapevole e razionale dell'energia si potrebbe risparmiare, ogni anno, il 40% della spesa per il riscaldamento e il 10% di quella per gli elettrodomestici. Parte di questi consumi sono facilmente evitabili sia correggendo alcuni comportamenti sbagliati che prendendo alcuni accorgimenti tecnici a basso costo.
Dato appunto che la richiesta di energia nel nostro Paese come in tutto il mondo sta aumentando sempre più, il risparmio energetico è diventato una pratica necessaria e fondamentale oltre che per un risparmio economico anche per una salvaguardia ambientale. L'elevata quantità di energia utilizzata comporta un utilizzo di una rilevante quantità di combustibili fossili molto spesso non rinnovabili che immettono nel nostro pianeta sostanze nocive tra cui la principale (e sicuramente più conosciuta) anidride carbonica (Co2) che comporta, a causa dell'intensificarsi dell'effetto serra, un probabile aumento generale della temperatura, previsto anche fino a 1-3 ° centigradi nel prossimo secolo.

Le principali vie per ottenere un corretto risparmio energetico sono sostanzialmente due:

 - Assumere comportamenti responsabili per ottenere un corretto risparmio energetico;
 - Sostituire gli impianti poco efficienti con nuovi più efficienti.

Ritenendo non sempre facile ed "economicamente" possibile la sostituzione o modifica di determinati impianti e apparecchiature ci siamo soffermati sul primo aspetto: assumere comportamenti responsabili e lavorare sul cambiamento di costumi e mentalità dell'uso dell'energia.

Anche se il problema è globale è necessario il contributo personali di ognuno di noi!
Anche semplici gesti quotidiani possono aiutare a ridurre le emissioni e risparmiare energia senza pregiudicare la qualità della nostra vita!!!

AGS per questo cerca, attraverso questi piccoli consigli, di ridurre gli sprechi, le inefficienze e gli usi impropri dell'energia.


AllegatoDimensione
SALVA_ENERGIA_.pdf168.46 KB
SALVA_GAS.pdf14.91 KB
CONSUMI_ELETTRODOMESTICI.pdf34.68 KB
GRUPPO ALTO GARDA SERVIZI. Via Ardaro, 27 - 38066 Riva del Garda - Trento - Tel 0464 553565 - Fax 0464 553190 - P.IVA 01581060223
realizzato da net wise

Cookie Policy - Società Trasparente