salta navigazione

AGS - Alto Garda Servizi

Come funziona

È composto da:

  • la Centrale di cogenerazione che produce il calore
  • la Rete di teleriscaldamento che è costituita da speciali condotte
  • le Sottocentrali che sono chiamate scambiatori di calore e che sostituiscono le caldaie o i bruciatori presso i singoli edifici.

 come funzionacome funziona

  

  

  

  

  

  

  

  la Centrale di cogenerazione

Permette la produzione di energia elettrica e termica. È un impianto ad alta efficienza energetica che, rispetto ai sistemi tradizionali, a parità di materia prima utilizzata permette di produrre una quantità maggiore di energia; ne consegue un risparmio sia economico che energetico. Inoltre, è in grado di recuperare il calore disperso nel corso dei vari processi, cioè il fumo che esce dai camini, riutilizzandolo per produrre energia. Il risultato di tutto ciò è: "minor consumo di materia prima per ottenere la stessa quantità di calore" e quindi risparmio che potrà essere trasferito ai clienti del teleriscaldamento.

la Rete di teleriscaldamento e le Sottocentrali

La Rete di teleriscaldamento è costituita da due tubazioni affiancate, isolate termicamente ed interrate: una di mandata ed una di ritorno. L'acqua ad elevata temperatura viene spinta nella Rete di teleriscaldamento, arriva presso l'edificio del cliente e viene trasformata in calore dalla Sottocentrale in modo da fornire acqua calda e riscaldare l'edificio attraverso l'impianto di riscaldamento già esistente. La Sottocentrale è uno scambiatore di calore che sostituisce la caldaia in uso: non necessità di manutenzione e occupa molto meno spazio della caldaia. Per un albergo o un condominio di medie dimensioni (100 KW) lo scambiatore misura ca. 112 x 160 x 50 cm, rispetto ai ca. 200 x 300 x 65 cm necessari per la caldaia tradizionale.

Inizialmente potranno essere serviti alberghi, edifici residenziali e pubblici con impianti centralizzati (uffici, scuole, asili, mense, ecc.) ma anche, potenzialmente, edifici con impianti autonomi. Il percorso è stato progettato con l'obiettivo di minimizzare l'impatto sulla viabilità e di ridurre al minimo i tempi di cantiere necessari.


GRUPPO ALTO GARDA SERVIZI. Via Ardaro, 27 - 38066 Riva del Garda - Trento - Tel 0464 553565 - Fax 0464 553190 - P.IVA 01581060223
realizzato da net wise

Cookie Policy - Società Trasparente