salta navigazione

AGS - Alto Garda Servizi

Qualità Servizio Idrico

La fornitura di acqua potabile è costantemente monitorata dal personale della Alto Garda Servizi SpA, che verifica giornalmente i principali parametri per la gestione della rete.  Inoltre periodicamente,  secondo la normativa di riferimento, vengono effettuate analisi di laboratorio per garantire all'utente finale un'ottima qualità dell'acqua fornita. L'Azienda Provinciale per i Sevizi Sanitari effettua infine controlli a campione in vari punti dell'acquedotto.

Potabilizzazione

La normativa vigente prevede che l'acqua venga disinfettata nei serbatoi per prevenire possibili contaminazioni da batteri. AGS utilizza il sistema di:
- disinfezione a ipoclorito di sodio.

Il cloro, essendo un elemento naturale fortemente ossidante, ha un'altissima capacità battericida che ne consente l'utilizzo efficace anche in minime quantità.

Durezza

Nel percorso che l'acqua effettua nel suo ciclo naturale si arricchisce di varie sostanze sotto forma di sali o gas. Essa assorbe principalmente bicarbonati di calcio e magnesio, la somma dei quali determina quella che viene definita la "durezza" dell'acqua. L'unità di misura più utilizzata per definire questa caratteristica è il "grado francese" (°F) che corrisponde a 10 mg. di carbonato di calcio per litro di acqua. La durezza dell'acqua fornita dall'AGS varia a seconda della zona di fornitura, e si può sintetizzare con i seguenti valori medi:
- RIVA DEL GARDA 15 °F (acqua dolce, cioè poco dura)
- CAMPI 12 °F (acqua dolce, cioè poco dura)
- PREGASINA 25 °F (acqua moderatamente dura)

Analisi dell'acqua

Ogni anno AGS SpA redige un piano per le analisi chimico fisico batteriologiche delle acque potabili, conforme alla normativa vigente ed in particolare: 

  •  P.G.U.A.P. – Piano Generale di Utilizzazione delle Acque Pubbliche della Provincia di Trento, reso esecutivo con DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA del 15 febbraio 2006.
  •  D.Lgs 31/01. - Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano.

Vengono definiti punti di prelievo tipici e rappresentativi per il monitoraggio della rete che vengono regolarmente controllati con analisi chimico-fisico-batteriologiche effettuate da laboratorio accreditato e certificato.

 


GRUPPO ALTO GARDA SERVIZI. Via Ardaro, 27 - 38066 Riva del Garda - Trento - Tel 0464 553565 - Fax 0464 553190 - P.IVA 01581060223
realizzato da net wise

Cookie Policy - Società Trasparente