salta navigazione

AGS - Alto Garda Servizi

Modalità di presentazione domande

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI FOGNATURA E RICHIESTE COLLAUDO

Per la presentazione delle domande o per avere informazioni tecniche è possibile rivolgersi al:

Servizio Acqua Gas Fognature - Ufficio Fognature
dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 12.15
i nostri uffici si trovano in Via Ardaro n. 27 a Riva del Garda.

La domanda di autorizzazione all’allacciamento e scarico in pubblica fognatura deve essere richiesta dal proprietario dell’immobile o da altro soggetto in possesso di idoneo titolo, nei seguenti casi:

  • per la realizzazione di nuove edificazioni sia di tipo civile che industriale;
  • per demolizioni e ricostruzioni di edifici;
  • per gli interventi di ampliamenti e/o sopraelevazioni degli edifici civili esistenti, qualora si verifichi un aumento delle portate di scarico e/o un aumento delle colonne di scarico;
  • per gli insediamenti industriali soggetti: a variazioni di destinazione d’uso, ad ampliamento/ristrutturazione qualora, ne derivi uno scarico qualitativamente e quantitativamente diverso da quello precedente.

La domanda di autorizzazione deve essere presentata dal proprietario dell’immobile, su apposito modello (Domanda allacciamento pubblica fognatura) allegando quanto riportato nella traccia. Si rammenta che tutti gli allegati tecnici devono essere timbrati e firmati da tecnici abilitati ed iscritti ai rispettivi ordini professionali.

La comunicazione di convogliamento nuovi scarichi in colonne esistenti deve essere presentata dal tecnico incaricato dei lavori: nel caso di ristrutturazioni, ampliamenti e sopraelevazioni degli edifici, qualora le modifiche non comportino aumenti delle portate di scarico e che i nuovi servizi vengano convogliati nelle colonne esistenti ed autorizzate. La comunicazione deve essere presentata su apposito modello (Comunicazione nuovi scarichi) allegando quanto riportato sul modello, gli elaborati tecnici devono riportare i percorsi dei nuovi scarichi e l’innesto nelle colonne esistenti ed autorizzate.
Si rammenta che sia la domanda che tutti gli allegati tecnici devono essere timbrati e firmati da tecnici abilitati ed iscritti ai rispettivi ordini professionali.

La richiesta verifica allacciamento  (Richiesta verifica allacciamento) deve essere presentata alla fine dei lavori di allacciamento alla pubblica fognatura e comunque prima della presentazione in Comune della domanda di agibilità. Durante le operazioni di collaudo verranno controllati tutti gli scarichi (bianche e nere) e la loro corrispondenza alle autorizzazioni rilasciate. Per eseguire il collaudo è necessario che l’immobile sia servito di acqua corrente. Nel caso in cui la verifica abbia esito negativo in quanto si accertino difformità dell’impianto fognario al Regolamento o al progetto presentato, oppure non fosse stato possibile effettuare la verifica per cause non imputabili all’accertatore, i controlli successivi al primo, saranno considerati come verifiche straordinarie ed il proprietario dovrà rimborsare all’Ente gestore le spese sostenute per ogni intervento e visita successiva e conseguente.


GRUPPO ALTO GARDA SERVIZI. Via Ardaro, 27 - 38066 Riva del Garda - Trento - Tel 0464 553565 - Fax 0464 553190 - P.IVA 01581060223
realizzato da net wise

Cookie Policy - Società Trasparente