salta navigazione

AGS - Alto Garda Servizi

Sicurezza

 Consigli per un utilizzo sicuro dell'energia elettrica

Un comportamento individuale responsabile condiziona notevolmente la sicurezza dell’ambiente domestico:

  1. È fondamentale che ogni intervento sull'impianto elettrico venga effettuato da personale qualificato. In particolare sono assolutamente da evitare riparazioni "fai da te" di impianti o apparecchiature elettriche: una riparazione non perfetta può degradarsi con l'uso e essere causa di guasto anche a notevole distanza di tempo.
  2. Per realizzare una corretta protezione delle persone in caso di guasto è indispensabile che l'impianto sia provvisto di messa a terra ed interruttore differenziale ad alta sensibilità (il cosiddetto "salvavita"). Il funzionamento dell'interruttore differenziale va controllato mensilmente verificando lo scatto dopo aver agito sull'apposito tasto di verifica.
  3. Utilizzare apparecchiature elettriche solo per l'uso previsto e per il quale sono state progettate. Per esempio: evitare di utilizzare prese multiple per collegare più apparecchi utilizzatori in un'unica presa in quanto potrebbe sovraccaricare di corrente o surriscaldare il sistema.
  4. Svolgere completamente le prolunghe su bobina prima dell'uso.
  5. Evitare di utilizzare apparecchi elettrici (stufe, asciugacapelli, radio, rasoio elettrico, etc. ) quando siete in contatto con l'acqua o con i piedi nudi.
  6. Spegnere gli elettrodomestici collegati alla rete prima di staccare la spina, e non tirare mai il cavo per estrarla.
  7. Qualsiasi lavoro di manutenzione o pulizia va effettuato con l'apparecchio fuori tensione. In particolare la pulizia di elettrodomestici va effettuata solo dopo aver staccato la spina dell'apparecchio oppure dopo aver disinserito l'interruttore generale a monte dell'impianto.
  8.  


GRUPPO ALTO GARDA SERVIZI. Via Ardaro, 27 - 38066 Riva del Garda - Trento - Tel 0464 553565 - Fax 0464 553190 - P.IVA 01581060223
realizzato da net wise

Cookie Policy - Società Trasparente