PESSE

Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico - PESSE

Ogniqualvolta la società TERNA, responsabile della Rete di Trasmissione Nazionale, ritiene che la richiesta di energia elettrica italiana superi la disponibilità dell'offerta, richiede ai distributori di predisporre tutto quanto necessario all'applicazione del PESSE.

Alla conferma o meno dell'effettiva indisponibilità dell'offerta di energia elettrica, TERNA richiede a Alto Garda Servizi di applicare un livello del Piano oppure di revocare lo stato di allerta.

Perché esiste il PESSE?

Il PESSE è stato creato per far fronte a eventuali richieste di energia elettrica che superino la capacità di offerta in Italia e la fornitura proveniente dall'estero (Francia, Slovenia, Svizzera, Grecia, Austria).

Qual è lo scopo del Piano?

La finalità del PESSE è quella di ridurre in maniera selettiva e programmata i carichi di energia elettrica, in modo da adeguare la richiesta alla disponibilità di energia in rete ed evitare, quindi, che si verifichino black out nazionali o incontrollati con conseguenti disagi generalizzati e prolungati per tutti gli utenti.

Quali clienti sono interessati dal Piano?

Sono coinvolti i clienti sia domestici che industriali, ad eccezione di utenze particolari (Ospedali, Servizi Sociali, Aeroporti, Ferrovie, ecc.)

Come funziona il Piano?

Nelle ore di luce piena, sono previsti turni di distacco a rotazione della durata massima giornaliera di un'ora e mezza ciascuno.


Si informa la gentile clientela che:

La Rete Elettrica gestita da AGS è alimentata da un punto di immissione in Media Tensione (MT) situato nel Comune di Arco e denominato “CRETACCIO”.

Il punto di connessione denominato “CRETACCIO”, alimentato in MT da SET Distribuzione, non è soggetto al piano di distacco programmato dal Piano di Emergenza di SET Distribuzione.

Per questo motivo, in ottemperanza del “Codice di Rete” di TERNA e alla delibera CIPE, gli utenti allacciati alla rete di AGS, sono esclusi dal Piano di distacchi PESSE.